GovJam è la versione delle Global Service Jam e Global Sustainability Jam applicata al mondo del governo e del settore pubblico in generale. L’idea è: mettere a lavorare attorno ad un tema comune piccole squadre che si incontrano confrontandosi per 48 ore sulla costruzione di approcci e soluzioni innovative verso sfide affrontate dal settore pubblico. Alla fine dei due giorni, le squadre pubblicheranno i prototipi delle soluzioni sul sito globale, rendendoli disponibili e hackerabili da tutti!
Govjam offre un ambiente ad alta energia, aperto a ogni variante possibile e focalizzato sull’imperativo del ‘fare, non parlare’. Muovendosi attraverso un processo di innovazione comune, i partecipanti si allontanano dai percorsi già conosciuti per intraprendere vie nuove e costruttive verso nuove soluzioni.
- Risultati concreti sotto forma di documenti di politica in una forma perseguibile o decidibile; proposte di cambiamento supportate da ricerche e piani di azione: progetti di servizio: le iniziative o le piattaforme, e le cose che non abbiamo ancora pensato.
- Risultati meno tangibili ma ugualmente importanti consisteranno nello sperimentare diverse idee e nuovi metodi di lavoro, la costruzione di collegamenti reali per le persone nella stessa squadra o dall’altra parte del mondo, e nel vedere come un processo di innovazione strutturato in grado di produrre robusta, concreta e umana risultati-centrato, anche in sole 48 ore.
L’importante, per avere un buon risultato, è divertirsi.
Per approfondire consulta le FAQ dell’organizzazione globale.
Per avere un’idea di cosa è saltato fuori dalla prima edizione: project results of the 2012 Pilot.